Visita la Cantina

Ricci Curbastro una cantina rivoluzionata nel 2002.
Climatizzazione naturale e forza di gravità, la natura lavora per noi.

Con l'ultimo ampliamento della cantina, realizzato nel 2002, ha raggiunto una dimensione pari a 23 volte quella costruita nel 1946 da Riccardo ed Evelina Ricci Curbastro che ancora ne costituisce il cuore.
Costruita su tre livelli consente di sfruttare la gravità nel caricamento delle uve in pressa, dopo l'eventuale cernita, questo processo acquista particolare importanza alla luce del fatto che il Disciplinare del Franciacorta prevede l'obbligatorietà della raccolta manuale delle uve al fine di rispettare l'integrità dei grappoli, l'uso di pompe o coclee renderebbe di fatto inutile questa raccolta così attenta rompendo gli acini ed estraendo mosto proprio mentre l'uva viene avviata alla pressatura soffice.

 

E' ancora la forza di gravità e non le pompe che spinge i mosti verso le barrique o i vini nello spostamento verso la zona di imbottigliamento posta al terzo livello.
Proprio il livello -3, destinato a barrique e bottiglie, è costruito a 15 metri di profondità così da non richiedere alcun intervento energetico per il mantenimento di una temperatura costante e naturale di 15°C necessaria per la maturazione dei vini e la corretta conservazione delle centinaia di migliaia di bottiglie di Franciacorta ivi conservate.
Ovvio pensare al grande risparmio di energia che si è così realizzato ma anche ad una cantina che pur con una struttura moderna conserva intatto il fascino dell'antico sistema di costruire sotto il livello del suolo per vinificare.

Visita il Museo Agricolo e del Vino

Il Museo Agricolo e del Vino Ricci Curbastro, è il frutto della piu' che trentennale attività di ricerca di Gualberto Ricci Curbastro.
Inaugurato nel luglio 1986 e negli anni continuamente ampliato, il museo è una realtà unica in Franciacorta che conserva nei rustici dell'Azienda Agricola Ricci Curbastro migliaia di oggetti testimoni del lavoro agricolo d'altri tempi.

Quattro sale divise per temi e visitabili previa prenotazione per potervi accompagnare e raccontare il nostro lavoro di allora e di oggi.
Il Museo è aperto tutto l'anno dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18.
La visita ha una durata 1/1,5 ore per un numero massimo di 100 partecipanti.

Quattro i programmi di visita al Museo e alle Cantine Franciacorta
proposti dall'Azienda Agricola Ricci Curbastro:

Programma 1. Il Classico.

Visita guidata al Museo Agricolo Ricci Curbastro ed alle cantine dell'Azienda Agricola Ricci Curbastro con illustrazione dei processi di produzione dei vini Franciacorta DOCG e Curtefranca DOC. Degustazione di un calice di Franciacorta Brut DOCG, con grissini.

Programma 2. Il Bis.

Come sopra ma con degustazione di un calice di Franciacorta Brut DOCG e Franciacorta Satèn Brut DOCG millesimato, accompagnata con grissini.

Programma 3. Il Tris.

Come sopra ma con degustazione di un calice di Franciacorta Brut DOCG, un Franciacorta Satèn Brut DOCG millesimato e un Franciacorta Extra Brut DOCG millesimato, accompagnata con grissini.

Programma 4. Il Museo. (min. 4 persone)

Un cammino storico che lega il Museo Agricolo Ricci Curbastro ai suoi vini Franciacorta che giungono alla sboccatura dopo un numeri di anni di maturazione sui lieviti superiore.
Visita guidata al Museo ed alle cantine dell’Azienda Agricola Ricci Curbastro con illustrazione dei processi di produzione. Degustazione di un calice di Franciacorta Dosaggio Zero «Gualberto» 2008, Franciacorta Brut Museum Release 2006 e Franciacorta Satèn Brut Museum Release 2006, accompagnata da grissini e scaglie di grana.

› Info e costi